Mer. Ago 5th, 2020

CONDOMINIO-ONLINE

Blog di condominio

BONUS 110%: Quorum

2 min read

110 Percent text rubber seal stamp watermark with Valentine's sale bonus. Captions inside rectangular shape with grunge design and dust texture. Vector stickers for trading on a white background.

Per continuare a leggere devi registrarti GRATUITAMENTE

Un problema da risolvere per il quorum assembleare che deve decidere i lavori che possono beneficiare del bonus decreto rilancio del 110%.

Non è facile districarsi con il decreto del Governo (come al solito) ma proviamo a fare uno schema:

per attivare il 110 per cento secondo l’articolo 119 comma 1 lettera a del DL 34/2020 sembrerebbe necessaria la “maggioranza speciale” così come prevista dall’art. 1120 secondo comma del Codice Civile, ossia la delibera deve essere adottata dalla maggioranza degli intervenuti che rappresentino almeno la metà del valore dell’edificio.

La “maggioranza semplice” solo con la decisione dell’assemblea che autorizzi preliminarmente la redazione delle APE dei singoli appartamenti.

Il cappotto

Altro problemino da verificare è quello del cappotto, cioè le pannellature di isolamento in appoggio all’edificio, che ne fanno crescere la dimensione di 12 centimetri o più e che può trovare l’opposizione dei proprietari di terrazzi, balconi e giardini, che si trovano sottratta una porzione della propria proprietà individuale.

L’articolo 14, comma 7, del Dlgs 102/2014 ha permesso di derogare dalla disciplina edilizia delle distanze tra edifici ma nulla dice circa la sottrazione della proprietà che si attua attraverso l’installazione delle pannellature. 


decreto-rilancioDownload
Condividi sui social

Blogger appassionato di Cucina e tematiche del Condominio

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti